Collezionare fotografie – Elton John

Spesso quando si parla dell’arte contemporanea, meravigliandosi per le quotazioni raggiunte da alcune opere, ci si domanda: “ma chi sono gli acquirenti di questo mercato?

Tralasciando l’acquisto di opere d’arte fatto, esclusivamente per investimento, da banche e fondi speculativi, vi sono alcuni collezionisti che, avendo ovviamente i mezzi per farlo, acquistano e si circondano di arte per puro piacere.

Collezionare fotografie – Elton John

Dovima with Elephants
Richard Avedon – Dovima with Elephants

È così sicuramente per il cantante britannico Elton John, che nella sua vita ha fatto incetta di ogni tipo di opera d’arte, dalla scultura, alla pittura, alla fotografia.

La sua sterminata collezione è stata recentemente battuta in una serie di aste al Rockefeller Center dal titolo ‘The Collection of Sir Elton John: Goodbye Peachtree Road’.

Dei vari lotti posti all’incanto da Christie’s hanno fatto parte anche memorabilia, oggetti e vestiti.

Otto milioni di dollari

Dal sito internet della casa d’aste, apprendiamo che la collezione di Sir Elton John ha realizzato un totale di quasi otto milioni di dollari.

Per rimanere in ambito prettamente fotografico sono state aggiudicate gran parte delle immagini messe in vendita. Una collezione veramente notevole che abbraccia generi ed epoche molto diversi.

Dorothea Lange, Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Peter Beard, Herb Ritts, Richard Avedon e Andres Serrano, sono solo alcuni degli autori delle fotografie vendute all’asta. Opere che l’artista aveva appeso alle pareti della sua casa, che nel corso del tempo è diventata una sorta di galleria d’arte domestica.

Una collezione da far invidia a molti musei, con fotografi che appartengono alla storia della fotografia.

Tra le vendite più interessanti troviamo una stampa ai sali d’argento Untitled (Film Still #39) di Cindy Sherman, numero 2 di un’ edizione di 3, aggiudicata per 378.000 dollari.

Un’opera di Helmut Newton Tied Up Torso, Ramatuelle (France 1980) ha invece raggiunto la cifra di 201.600 dollari.

Edward Weston – Dunes Oceano

La monumentale Dior Homme ((187.2 x 373.4 cm) di Andreas Gursky è andata di poco oltre i 300.000 dollari.

I grandi fotografi americani del 900

Forse però la parte più interessante della collezione venduta è quella relativa ai grandi fotografi americani della prima metà del Novecento e alle loro fotografie in bianco e nero, gran parte delle quali aggiudicate con quotazioni decisamente più abbordabili del contemporaneo.

Leggendo i risultati d’asta possiamo trovare delle bellissime stampe di Walker Evans, Dorothea Lange e Andre’ Kertesz acquistate per cifre tra i 5.000 e i 20.000 dollari.

Più alta invece la cifra sborsata per aggiudicarsi la favolosa Dunes Oceano di Edward Weston del 1936, per la quale ci sono voluti 151.200 dollari a fronte di una stima compresa tra 80.000 e 120.000 dollari.

A leggere queste cifre si direbbe che il mercato della fotografia sia vivo e vegeto, almeno per quanto riguarda gli autori più conosciuti e apprezzati dai collezionisti, sempre meno propensi ad acquistare opere di giovani fotografi di belle speranze e sempre più focalizzati su autori già affermati in campo internazionale.

Per quanto riguarda Christie’s e Sir Elton John, questa asta è stata sicuramente un successo. Il cantante aveva dichiarato alla stampa che avrebbe lasciato i suoi figli “in uno stato finanziario solido“, senza però “viziarli” perché “ciò rovinerebbe le loro vite“. Otto milioni di dollari dovrebbero bastare. Forse…

leggi gli altri post del blog

admin
Author: admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Maurizio Cintioli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading