Nel mondo delle intelligenze artificiali il tempo scorre veloce e, praticamente ogni giorno, viene annunciata una novità. A volte si tratta solo di piccole migliorie ben supportate da roboanti strategie di marketing, in altre invece, si è di fronte a veri e propri cambi di paradigma.
Per quanto riguarda il campo della generazione di immagini, l’arrivo di FLUX.1 ha portato in effetti a dei profondi miglioramenti. Un nuovo rivale per le tante applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Uno scomodo compagno, in particolare, per “Stable Diffusion” e “Midjourney“.
FLUX.1 si distingue in particolare per la sua capacità di produrre risultati eccezionali anche con la sua versione (per il momento) gratuita. Sfruttando i cosiddetti trasformatori di flusso rettificati (Rectified Flow Transformer ) riesce con tempi di attesa brevissimi a creare immagini complesse e a interpretare prompt molto dettagliati.
Il funzionamento di questo modello open source ricalca quello dei concorrenti. Nel prompt testuale oltre alla descrizione di ciò che si vuole ottenere è possibile indicare lo stile, il tipo di illuminazione, l’inquadratura e il mood generale dell’immagine.
Si possono così ottenere foto realistiche, poster e illustrazioni creative. Flux.1 riesce inoltre a creare testi all’interno dell’immagine in modo estremamente preciso e decisamente più affidabile delle altre piattaforme generative.
Accanto alla classica funzione text-to-image vi sono le immancabili image-to-image e prompt-to-image
I piani a pagamento, ovviamente, consentono di ampliare le possibilità offerte con la versione gratuita. Accanto alla versione “schnell” è quindi possibile optare, con abbonamento mensile o annuale, per le versioni “dev”, che non consente l’utilizzo commerciale oppure per la “pro” pensata per l’uso commerciale.
Per quanto riguarda i costi di utilizzo, sono previsti dei piani che si adattano a tutte le esigenze.
Ho provato a generare alcune immagini con la versione gratuita utilizzando il sito: https://fluxaiimagegenerator.com/
La resa e la velocità sono veramente sbalorditive e non fanno rimpiangere i modelli a pagamento finora utilizzati.
PROMPT: Photorealistic image of a luxurious hotel room at night. The room features a king-sized bed with crisp white linens, a large flat-screen television mounted on the wall, two elegant chairs near a sleek wooden wardrobe, and modern contemporary art pieces on the walls. The lighting is warm and soft, casting a cozy, welcoming atmosphere. A large window offers a stunning view of a vibrant city skyline illuminated by city lights. The overall atmosphere is sophisticated and glamorous, evoking a feeling of comfort and luxury
PROMPT: A realistic photograph of a 25-year-old man swimming joyfully in a polluted ocean filled with plastic waste. The water is littered with floating plastic bottles, bags, and various plastic debris. Despite the surrounding pollution, the man appears carefree and happy, with a bright smile on his face, swimming effortlessly through the water. The scene captures a stark contrast between the beauty of the ocean and the environmental damage caused by plastic pollution
Lascia un commento