Creare Sintografie con Midjourney – terza parte

È passato ormai circa un anno dal giorno del rilascio della versione 5 di Midjourney, 12 mesi che, per lo sviluppo tumultuoso delle AI, ci appaiono come un’era geologica.  

In questo tutorial ci soffermeremo sulle differenze tra la versione 6 disponibile dal dicembre 2023 e la 5.2 rilasciata appena sei mesi prima.

Vediamo ora le principali novità e miglioramenti disponibili con l’attuale release.

Risoluzione Immagine

Midjourney V 6 ha una risoluzione massima di 2048 × 2048 pixel, quasi il doppio rispetto alla versione precedente. Ha un’aderenza più precisa al testo e la capacità di utilizzare prompt di lunghezza superiore alle 350 parole.

Con la V 6 è possibile posizionare gli oggetti in parti specifiche della composizione. In generale MDJ V6 è più sensibile ai prompt, quindi meglio evitare parole come “fotorealistico, 4k, 8k”. È sufficiente usare lo “style raw” e descrizioni anche molto accurate.

Vediamo come se la cavano la V 6 e la V 5.2 nella creazione di un ritratto abbastanza generico.

/imagine An elegant young woman, with a close-up portrait style. Emphasize the facial features and emotions with details, while gently blurring the background. She looks at the camera –ar 2:3

Midjourney V 6
Midjourney V 5.2

Entrambi i risultati sono sbalorditivi. Tuttavia, il ritratto della donna realizzato con la V 6 risulta di gran lunga più fotorealistico. La resa della pelle nella V 5.2 appare “artificiale”, qualcosa che ricorda un beauty pesantemente “photoshoppato”. Più naturale l’immagine realizzata con la versione attuale, anche se gli occhi hanno ancora qualcosa di innaturale.

Mettiamo alla prova le due versioni con gli animali.

Prompt: Golden Retriver puppy in a summer beach –ar 2:3

Midjourney V 6
Midjourney V 5.2

L’immagine generata a partire dalla V 6 risulta sicuramente più dettagliata. In particolare la trama dei peli è perfetta con la V 6 e lascia piuttosto a desiderare con la versione precedente.

Proviamo ora con un’immagine di food.

Prompt: Sandwich with greens, cheese and beef

Midjourney V 6
Midjourney V 5.2

Anche in questo caso sembrerebbe non ci siano paragoni. Sicuramente più appetibile e succulento il sandwich V 6.

Inserimento testo

Con le versioni precedenti, era impossibile eseguire il rendering del testo, bisognava farlo servendosi in un secondo momento di photoshop o di qualsiasi altro editor fotografico.

Questo problema è stato risolto nella nuova versione.

/imagine a lonely road in the desert with a “GO SLOW” sign in the foreground  –ar 3:2

Midjourney V 6
Midjourney V 5.2

Ho fatto diverse prove per far inserire a Midjourney 5.2 il testo richiesto, ma non ha funzionato. Midjourney V 6, d’altra parte, ha fatto un ottimo lavoro e ha incluso, al primo tentativo, il testo nel cartello stradale come richiesto.

Mani e dita

Questo è stato un problema molto importante in Midjourney, nelle prime versioni un limite insormontabile. Anche Midjourney V 5.2 a volte produceva mani mutanti con diverse dita extra. In Midjourney V 6 questo problema sembra essere stato “abbastanza” risolto.

/imagine Elegant female hands in the foreground. Neat manicure in a dark color. On the ring finger, a silver ring with emerald stones around it

Midjourney V 6
Midjourney V 5.2

Lasciamo senza commento quanto prodotto da MDJ V 5.2 e concentriamoci sulla V6. Il miglioramento è notevole ma ancora si fa fatica ad ottenere mani perfette. Nel nostro caso l’anello è stato piazzato sul dito sbagliato e il pollice nascosto lascia ancora a desiderare. A onor del vero bisogna dire che l’immagine è stata prodotta con un solo tentativo. Reiterando la richiesta più volte si arriverebbe ad ottenere una sintografia molto più fotorealistica.

New Upscales

‘Upscale Subtle’ produrrà una foto ad alta risoluzione, mantenendo essenzialmente la stessa immagine. ‘Upscale Creative’ offrirà, invece, diverse pose e visualizzazioni, pur mantenendo la stessa idea e gli stessi colori.

Texture Details

Con i dettagli migliorati di Midjourney V 6, è ora possibile creare wallpaper, presentazioni o sfondi sui quali scontornare altri soggetti.

Dai riflessi dell’acqua alle texture della pelle degli animali, fino ai disegni astratti.

/imagine  Abstract art style, texture resembling gold with fluid acrylic technique, vibrant summer hues

Midjourney V 6
Midjourney V 5.2

I passi avanti fatti con questa nuova versione sono evidenti.  

Cosa aspettarci dalle prossime release? Una cosa che probabilmente farebbe molto piacere a tanti utilizzatori di MDJ sarebbe la possibilità di non dover usare discord per dialogare con il chat/BOT. 

In questo senso ci sono ottime notizie. Sul sito web di Midjourney è apparsa, da qualche tempo, la dicitura “coming soon” e per alcuni clienti (chi ha realizzato più di mille sintografie) è già stata sbloccata questa possibilità. Sarebbe ovviamente una miglioria non da poco, una semplificazione che in molti stanno aspettando.

Nelle ultime settimane il team di sviluppattori di Midjourney ha rilasciato delle importantissime novità che potrebbero davvero far fare un grandissimo salto di qualità a questa applicazione.

Uno dei problemi più grandi, quando si vuole realizzare una storia composta da più immagini, è quello di mantenere la coerenza cromatica e di stile tra i vari frame, magari utilizzando sempre lo stesso personaggio. Con le nuove funzioni –sref e –cref il sogno di molti creatori di sintografie sembra avverarsi.

In un prossimo post ne parleremo diffusamente, dopo aver fatto qualche prova. Molto probabilmente le nuove funzioni non saranno subito perfette ma c’è da scommettere che non passerà molto tempo prima di poterle utilizzare in modo affidabile.

Si apre un nuovo capitolo per la generazione di immagini con l’AI, una possibilità che molti aspettavano con impazienza.

Sintografia della serie “Circus” – Maurizio Cintioli

Leggi anche la prima e seconda parte del tutorial su Midjourney, disponibile anche sul magazine “Photosophia“.

admin
Author: admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Maurizio Cintioli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere