fotobox

FOTOBOX

I maestri della fotografia raccontati in duecentocinquanta immagini

FOTOBOX - I maestri della fotografia raccontati in duecentocinquanta immagini

Non amo molto i libri che, nel tentativo di dare un quadro completo della fotografia, accomunano le immagini di decine di autori distanti tra di loro per contenuti ed epoca. Si tratta in genere di una serie di profili, più o meno approfonditi, accompagnati da una foto che dovrebbe rappresentare il loro lavoro.

Lo sforzo di illustrare la storia della fotografia con rapidi flash su una moltitudine di fotografi, il più delle volte si rivela di scarso interesse.

Sono, tuttavia, rimasto piacevolmente colpito dalla nuova edizione del “FOTOBOX” edito da Contrasto con testi, tra gli altri, di Denis Curti, Alessandra Mauro e Francesco Zanot.
Duecentocinquanta immagini selezionate tra quelle dei più grandi maestri della fotografia internazionale, suddivise in 12 categorie che vanno dal ritratto al reportage, dalla moda allo still life, solo per citarne alcune.

Autori che appartengono alla storia della fotografia si alternano con altri non del tutto scontati. Proprio questa selezione, assolutamente originale, credo sia la forza di questo “FOTOBOX” che pagina dopo pagina si fa leggere ed apprezzare, senza cadere nella solita logica della carrellata di foto iconiche che ormai tutti conosciamo.

La stampa è ben curata, il formato compatto risulta comunque comodo da sfogliare. Insomma un buon libro per ritrovare autori che già conosciamo oppure apprezzarne di nuovi. Una piccola “wunderkammer” dove curiosare e da tenere a disposizione nella nostra libreria.

FOTOBOX –I maestri della fotografia raccontati in duecentocinquanta immagini

leggi anche gli altri post

admin
Author: admin

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Maurizio Cintioli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere